"Non siamo più pienamente vivi, più completamente noi stessi, e più profondamente assorti in qualcosa, che quando giochiamo"
Charles E. Schaefer
Il Gioco é Apprendimento
Riteniamo che il gioco sia una fase molto importante nella crescita dei nostri cuccioli. La componente ludica del gioco del cane è il mezzo attraverso il quale il cucciolo impara a relazionarsi con i propri simili, a gestire al meglio i conflitti, per apprendere l’autocontrollo e le posizioni gerarchiche all’interno del gruppo.
Il gioco e l’interazione con gli altri cuccioli favoriscono il formarsi di un carattere equilibrato rispetto agli altri esseri viventi con cui il cucciolo verrà in contatto una volta uscito dal nostro allevamento,
Fin dalle prime settimane di vita i nostri cuccioli giocano con i fratelli e con gli altri cuccioli presenti in allevamento. Grazie al gioco imparano a comprendere quali sono i limiti del gioco, l’autocontrollo. Il rispetto dei ruoli è inoltre un’altra componente molto importante.
Durante le attività ludiche è normale che si sviluppino comportamenti diversi, e si definiscano alcune caratteristiche del carattere: alcuni soggetti saranno sottomessi, altri dominanti. Queste sviluppano, inoltre, le abilità motorie, e infondono fiducia e coraggio nei cuccioli. Per questo il gioco e la condivisione dei giocattoli e degli spazi è un elemento molto importante per la crescita dei nostri bulldog in allevamento.