Sezione Salute
Il Bulldog Inglese di oggi è un cane tendenzialmente sano, molto diverso dal bulldog allevato qualche decennio fa. La selezione degli ultimi anni ha avuto come obbiettivo quello di migliorarne decisamente l’aspetto medico/sanitario, pur mantenendo la morfologia di razza, ed i risultati sono evidenti.
Diversamente dai bulldog del passato recente, il bulldog odierno è più longevo e sono state quasi del tutto debellate le patologie incompatibili con una buona qualità di vita, ad esempio le malattie dell’apparato cardiocircolatorio. Le ricerche medico/veterinarie sono progredite ed hanno evidenziato che ciò che è patologico per la maggior parte dei cani, per il bulldog non lo è. Ciononostante ha ancora qualche piccolo “punto debole” sul quale è difficile lavorare con la selezione in quanto legato alla morfologia di razza. Nonostante questo sono sempre di più i bulldog che vedono il veterinario solo per l’annuale profilassi vaccinale ed i controlli di routine.
In questa piccola sezione sulla salute abbiamo elencato e cercato di spiegare quelle che, ad oggi, risultano essere alcune di quelle che vengono definite patologie tipiche della razza (come ad esempio: la displasia dell’anca, il palato molle, la rogna demodettica, le cisti interdigitali, l’alopecia ciclica del fianco, la coda incarnita…) ed alcune delle cose essenziali che bisogna sapere quando si adotta per la prima volta un bulldog.
- Tutti
- Dermatologia
- Patologie Oculistiche
- Profilassi e Vaccini
- Respirazione del Bulldog
- Riproduzione
- Varie