L'ACNE
I nostri bulldog soffrono spesso di problematice legate all’acne. I fattori scatenanti questa patologia sono costituiti da una alta concentrazione di ghiandole sebacee e da aumentati livelli di androgeni circolanti. Nelle parti colpite si possono isolare batteri di tipo staphylococcus.
E’ una patologia che colpisce frequentemente cani giovani, dai tre mesi all’anno di età, e solo in casi eccezionali persiste nell’adulto. Le lesioni sono limitate alla zona del mento e delle labbra e si notano papule e pustole. La diagnosi si effettua grazie ai segni clinici e ad un esame batteriologico.
L’acne, nei casi lievi, non richiede alcun tipo di trattamento; nei casi di moderata gravità è utile invece pulire e disinfettare la zona colpita con shampoo a base di benzoilperossido al 2,5% o, meglio ancora, con alcool. Oltre alla terapia locale, secondo la mia personale esperienza, è utile una terapia sistemica con antibiotici: ampicillina, cefalessina o amoxicillina con acido clavulanico, da somministrarsi e per un periodo di almeno 2/4 settimane.
E’ però sempre opportuno chiedere consiglio al proprio veterinario, o in alternativa ad uno specialista in dermatologia, riguardo la terapia da affrontare e le tempistiche adatte.
- Tutti
- Dermatologia
- Patologie Oculistiche
- Profilassi e Vaccini
- Respirazione del Bulldog
- Riproduzione
- Varie

ZOPPIA

OTITE

DISPLASIA DELL’ANCA

CODA INCARNITA

SINDROME DEL CUCCIOLO NUOTATORE

Condroprotettori

OTOEMATOMA

PIOMETRA

MONORCHIDISMO e CRIPTORCHIDISMO

GRAVIDANZA ISTERICA

CALORE E FALSO CALORE

PROLASSO DELL’URETRA

DISTICHIASI

ENTROPION

IPERTROFIA DELLA GHIANDOLA DELLA TERZA PALPEBRA (Cherry Eye)

COLPO DI CALORE

Perché il bullog respira male?

LEPTOSPIROSI

PROFILASSI VACCINALE

LEISHMANIOSI

La filariosi

Allergia Atopica

piordermite

cisti interdigitali

pododermatite

l’ACNE

l’ALOPECIA CICLICA DEL FIANCO

la rogna demodettica
